Testo in italiano selezionatoSwitch to english textSwitch to english textDeutsch Version noch nicht verf├╝gbar

dove siamo

Situata sulla costa ligure di levante, la località di Framura si trova all'interno di una delle tante insenature e calette tipiche di quel tratto di costa. Il monte Serro (421 m s.l.m.) rappresenta la cima piÙ elevata del territorio framurese ed appartiene all'area protetta delle Cinque Terre, inserite a partire dal 1997 tra i Patrimoni dell'Umanità tutelati dall'Unesco.
Il Comune è composto dalle cinque frazioni di: Anzo, Castagnola, Costa, Ravecca e Setta ed è bagnato a ovest e a sud dal mar Ligure: dista circa 55 chilometri da La Spezia (ad ovest) e 69 chilometri da Genova (ad est).

mappa: liguria in italia
Liguria Framura in Liguria
passa con il mouse sull'immagine per ingrandire

L'economia framurese si basa soprattutto sulle attività recettive del turismo vacanziero ed enogastronomico. Particolarmente sviluppato è il settore commerciale, con piccoli esercizi, solitamente a conduzione familiare.

come raggiungerci

AUTO - Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada; il casello autostradale di Deiva Marina sull'autostrada A12 è l'uscita più prossima.
Il centro di Framura è attraversato principalmente dalla strada provinciale 41 che gli permette il collegamento stradale con la provinciale 40, nel comune di Deiva Marina, e la provinciale 42 di Reggimonti nel comune di Bonassola.

TRENO - Framura è dotata di una stazione ferroviaria sulla linea Pisa-La Spezia-Genova nel tratto locale compreso tra Genova e La Spezia. La stazione ferroviaria, nei pressi del mare, è collegata alla zona alta di Framura (località Setta, Ravecca, Costa) tramite un servizio autobus a cura dell'A.T.C. La Spezia. Costa è servita anche da mezzi di A.T.P. che collegano le località a Deiva Marina, Montaretto, Bonassola e Levanto.

BICICLETTA - Framura è collegata al confinante comune di Bonassola grazie a una pista ciclabile; essa si sviluppa lungo il vecchio sedime ferroviario della Genova-Pisa, spostata verso monte nel 1970, e termina nel comune di Levanto per un totale di circa 5 km.

approfondimenti